venerdì 23 ottobre 2015

Ciambella all' acqua: peccare non è mai stato così sano!!!

Chi di voi belle donzelle non è  golosa alzi la mano? Diciamocelo... siamo sincere... nonostante spesso beviamo il caffe senza zucchero o con il dolcificante,  o diciamo "no grazie sono piena... sto proprio per scoppiare" davanti a un bis di cannelloni al forno, quando in realtà  ci saremmo volentieri scofanate l intero tegame. .. mangiare è  bello, mangiare è  gioia sconfinata,  è consolatorio, è terapeutico, è quella cosa che ti rende meno traumatico il risveglio al mattino... il pensiero di una dolce colazione fa miracoli.... Ma... così come è  fantastico mangiare... è  altrettanto fantastico entrare nei propri jeans... e non dover sdraiarsi sul letto e rimbalzare fino a quando la cerniera non si è  chiusa. ... per poi sedersi e sentirsi scoppiare dentro quei pantaloni che ci stringono come un bozzolo... e ci fanno sentire un omino della Michelin.... quei  maledetti jeans che... ovviamente si sono ristretti in lavatrice... e va be.. li mettiamo in un angolino dell armadio.. intanto prima o poi 2 o 3 kg li perdiamo di sicuro... e fu così. .. che l angolino dell armadio dedicato a quei 3 kg in meno crebbe così tanto da dover comprare un guardaroba apposta dedicato a quei bellissimi pezzi da collezione che prima o poi indosseranno. ....
Scherzi a parte ... ognuna di noi ha il proprio rapporto con il cibo, con la bilancia e con i jeans. .. ma sicuramente alla maggior parte di noi donne fa piacere fare colazione o merenda con un dolce saporito e goloso... che non ci riempa di sensi di colpa. . E ci faccia sentire sazie, appagante e serene!!!

Ecco  quindi la torta all' acqua. .. un dolce dalla consistenza particolare... dal sapore goloso ma leggero... che sta accompagnando le mie collezioni di questa  settimana!!!




Ecco cosa occorre:
250 gr d acqua
230 gr di farina integrale
20 gr di cacao amaro
1 yogurt magro
Una tazzina da caffè di olio semi di soia
160 gr di zucchero di canna o in alternativa come ho fatto io 80 gr di zucchero di canna e 80 gr di dolcificante 
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di granella di nocciola(facoltatitivo)
3 quadretti di cioccolato fondente (facoltativo)


Per prima cosa preriscaldato il forno a 180°.
Unite la acqua e l olio e sbattete con una frusta.
Aggiungete poi la farina, il cacao, lo zucchero/dolcificante, la vanillina, lo jogurt e il lievito... continuando  sempre a mescolare con la frusta (io ho usato quella a mano)

A questo punto io ho aggiunto la granella di nocciola.(facoltativo)

Imburrate x bene la tortiera. .. io ho usato lo stampo x ciambella... versate il composto e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente (facoltativo).

Mettete in forno a 180° ventilato x 35/40 minuti... verificate la cottura con lo stuzzichino!!!

Una volta  raffreddata potete toglierla dallo stampo e aggiungere una nevicata di zucchero a velo.




La ricettina è  davvero molto semplice... ma sfiziosa! !!fatemi sapere se vi piace!!!!
A prestissimo!

Whitesweetfamily 








Nessun commento:

Posta un commento