Devo dirvelo, devo essere sincera con voi, ho 32 anni e ho sempre odiato cucinare.. fare la spesa e mettermi ai fornelli era una cosa per me alquanto antipatica... quando vivevo a casa con i miei genitori... finché ero piccola e facilmente "acchiappabile" ho aiutato mamma qualche volta a fare i gnocchi alla romana o le zucchine ripiene... qualche tiramisu. .. qualche patata pelata... e pasta al forno abbozzata ma tutto questo con zero entusiasmo... e facendo dei paciughi inenarrabili.... crescendo la questione è peggiorata... avevo messo fine al mio rapporto con la cucina... rapporto per altro a malapena cominciato... e ecco... mettevo su l acqua x la pasta egregiamente e facevo tavola... per farvi capire meglio, quando ero sola piuttosto che cucinare mi mangiavo 4 yogurt con i cereali. ...e tutto questo fino all anno scorso... il tempo è trascorso e come per tutti noi si sono susseguiti belli e cattivi tempi. .. i periodi neri, che sono stati abbondanti, mi hanno segnata...mi hanno spesso spenta e poi mi hanno riaccesa. .. mi hanno plasmata e trasformata... anno dopo anno... delusione dopo delusione. .. finché ultimamente se prima mi sentivo una pietra opaca... ora posso dire che mi sento uno splendido quarzo rosa in continuo mutamento... e così quasi per magia...mi sono ritrovata quasi un anno fa in piedi nella mia cucina bianca e rosa con una voglia di cucinare immensa... voglia di impastare...di inebriarmi nei profumi accoglienti che accompagnano la cottura... di sentire la farina scorrere nelle mie mani...e crescere... diventare qualcosa di più definito... prendere forma... trasformarsi e mutare come è successo a me.. fino a diventare... in questo caso non un quarzo rosa... ma tantissimi gnocchi appetitosi!!!
La ricetta è semplicissima... se ci sono riuscita io!!!!
Ecco cosa vi occorre:
150 gr di farina 00
200 gr di farina integrale
200 gr. di fontina
60 gr. di gherigli di noce
1 mazzetto di timo
60 gr. di parmigiano
Burro, olio extra vergine, sale e pepe.
Pronte???si comincia....
Fate bollire mezzo litro d acqua con un pizzico di sale e un filo d olio. Mescolate le farine, versatele a pioggia nell acqua e cuocete per 5 minuti mescolando fino ad ottenere un composto liscio (tenete il fuoco basso e nn fatevi prendere dal panico perché all inizio sembra stia venendo un pastone allucinante ma è giusto così ).
Stendete il composto su una spianatoia.. o come ho fatto io su carta forno infarinata appoggiata sul tavolo, copritela e fatela intiepidire.
Tritate grossolanamente le noci con il parmigiano.
Impastate 60 gr di burro morbido con un pizzico di foglie di timo (un pizzico perche se no diventa amaro) e una macinata di pepe.
Tagliate la fontina a pezzettini.
Riprendete la pasta che ormai non sarà più bollente e formate dei rotolini spessi 1.5 cm. Tagliateli poi a pezzetti di 2 cm è rigateli passandoci sul dorso di una forchetta.
Tuffate i gnocchi in acqua salata e scolateli mentre piano piano vengo a galla.
Trasferiteli in una pirofila imburrata con i pezzettini di fontina e qualche fiocchetto di burro al timo. Cospargete con il composto alle noci e il burro al timo rimasto.
Infornate a 200° per 5 minuti.
Guarnite con timo fresco!!!
Servite questa leccornia e leccatevi i baffi!!!!!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta. ... se cucinate una mia ricetta potete mandarmi una foto
alla mail lellaechupy@gmail.com o taggarmi su instagram @whitesweetfamily #future_womoms.
Grazie per l attenzione.... alla prossima ricetta!!!!
Ps. Ricetta di cucina moderna!
Nessun commento:
Posta un commento