lunedì 16 novembre 2015

Crostata variegata con Nutella!!!

Succede mai anche a voi di non riuscire a scegliere che dolce preparare per una festa di compleanno???per il dolce della domenica non abbiamo mai dubbi... anzi spesso abbiamo già pronta una bella lista dei dolci domenicali che potrebbero far gioire le nostre papille gustative per mesi... ma quando si tratta del dolce di compleanno.... si fa tutto più difficile.... vuoi perché dev essere particolarmente buono ma anke particolarmente bello.... lo si vorrebbe  bello liscio e compatto per poterlo coprire con decorazioni di pasta di zucchero.... per essere bello compatto spesso deve stare in frigo... e se mentre lo trasportiamo verso casa del festeggiato si affloscia?e poi... la panna?non ditemi che anke voi nn avete il problema della panna.... e la paura che si smonti. ... che nn regga... e forse sarebbe meglio che la mettessi prima di servirla in tavola... ma se mi metto a montate la panna e a fare i ghiri Gori con la  sagapoche  mi perdo mezza festa.. aime quante paturnie ci facciamo noi donne???ecco.... a me è  successo questo qualke giorno fa... per il compleanno del mio papà. .. quella sera si festeggiava sia il suo compleanno sia l arrivo di mio fratello... quindi la torta doveva essere perfetta! !!!!!
Dopo nottate passate a sfogliare blog di cucina e riviste. .. mi capita in mano un libricino .... con una parola scritta a caratteri cubitali che attirò subito la mia attenzione... NUTELLA...... all interno golosissimi
 dolci ricoperti... stracolmi... di questa leccornia... che a dire il vero è  molto difficile che non piaccia!!!
E la scelta ricadde  su di lei...

Crostata variegata con nutella.... il nome mi parve essere di Già una garanzia!!!



Lista della spesa:
(Preparazione 45 minuti più il raffreddamento
Cottura 20 minuti)

2 uova intere + 3 tuorli
150 gr di burro
2.5 dl di latte
1 dl di panna fresca
120 gr di Nutella
80 gr. Di cioccolato bianco
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero extra fine
50 gr di farina di mandorle
4 fogli di gelatina
1 pizzico di sale


Pronte per iniziare?
Innanzitutto non scoraggiatevi  è  più semplice di quello che sembra. ...

Cominciamo mettendo la farina in una ciotola con la farina di mandorle, 50 gr di zucchero, il sale, 2 uova e il burro tagliato a fettine... lavoriamo per bene fino a formare una bella palla... la avvolgimento con una pellicola è la mettiamo in frigo per 1 ora!



Suonato il timer... togliamo l impasto dal frigo, lo stendiamo con il mattarello  e foderiamo uno stampo per crostate imburrato e infarinato... non dimentichiamo di punzecchiare per bene tutto il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi la base.
Mettiamo in forno x 20 minuti a 200 °.
Lasciamo poi raffreddare 15 minuti.



Ammorbidiamo la gelatina in una ciotola d acqua fredda.

Riscaldato il latte.


Montiamo 3 tuorli  con i 50 gr. Di zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro.
Versiamoci poi molto lentamente il latte caldo sbattendo con la frusta.
Spostiamo il tutto in una casseruola e cuociamo a fuoco lento continuando a mescolare finché la crema velera' il cucchiaio.

Strizziamo quindi la gelatina e sciogliamola nella crema calda

(Ps se la crema vi sembrerà  fluida nn preoccupatevi  si rapprendera' poi in frigo)

Dividiamo la farcia ottenuta in 2 parti uguali e in 2 recipienti;  aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti a una parte  e la nutella all altra parte.

Montiamo la panna e ne incorporato metà  in una crema e metà nell altra.

Facciamo riposare le 2 creme in frigo x mezz'ora.

Infine riempiamo la crostata cn le tue creme... alternandoli. Per accentuare l effetto variegato si può passare una forchetta sulla superficie.

Facciamo indurire in frigo 2 ore o anke tutta la notte....

Forse un pò laboriosa ma i vostri festeggiati saranno soddisfatti  al 100 x 100.....  e i complimenti alla cuoca suoneranno come campane a festa!



Un abbraccio a tutte!!!!

Nessun commento:

Posta un commento