domenica 10 luglio 2016

Il Bucaneve.... la casa delle meraviglie.

Finalmente riesco a trovare il tempo per parlarvi di un posto meraviglioso, il luogo che più mi ha riempito il cuore durante la mini fuga in montagna con la family!!!

Erano un paio d'anni che arrivando a Santo Stefano d'Aveto (entroterra del levante ligure) vedevo questa enorme casa di legno  chiaro in costruzione; voci del posto dicevano avrebbe ospitato una balera o un centro ricreativo... ma un mesetto fa transitando in auto proprio li davanti, i miei occhi vedono la casa delle meraviglie...una grande insegna artigianale mi invita a leggere  "Il Bucaneve"(gia il nome lo trovo  molto invitante) "piante da giardino, da orto, sementi,mangimi e granaglie" e continua "in collaborazione con azienda agricola Carpanese Claudio... produzione di formaggi tipici, ricotte,yogurt e gelato".





A questo punto in piena curva  prego il mio compagno di tornare indietro perché la mia curiosità doveva essere assolutamete appagata e il mio occhio deliziato!!!




Poco dopo mi ritrovo ad uscire dall auto tutta saltellante (quando mi trovo lontano da casa e non mi conosce nessuno posso dar sfogo al mio entusiasmo di bambina).... Chupito mi segue correndomi intorno e fidanzato curioso al seguito...

Le mie foto petalose parlano da se ... comunque ve lo ribadisco qui per iscritto... fiori bellissimi, coloratissimi e sanissimi disposti ordinatamente in ogni dove... rose fiabesche... splendidi geranei... una porta d entrata preceduta  da un bel tavolo in legno  con panca e poltrone...



Entrando troviamo  un ampissimo spazio dominato da una luce tiepida che invita lo sguardo a mirare con maggiore attenzione.. silenzio... e pace...






Oltre a fiori e piante infiniti scorgo un angolo 'merende 'in stile country chic, dove poter mangiare un ottimo gelato o yogurt (come dico io "appena munto") e assaggiare diverse qualità  di miele di loro produzione (tiglio e acacia i miei preferiti), formaggi sempre di loro produzione aromatizzati al peperoncino, alle noci e all origano squisiti... e poi ci sono loro  Claudio e Liliana due splendidi padroni di casa,innamorati del loro lavoro  che trasmettano la passione di cio che fanno in ogni piu semplice  gesto.... un ospitalita degna di una regina, chiacchere e buon vino (gentilmente  offerto)  hanno accompagnato la nostra abbondante degustazione  di formaggi, in uno splendido angolino adibito ad uopo romantico e bucolico che rimarrà per sempre nelle mie piu care memorie.










Inoltre curiosando qua e la ho scovato stupendi vasi in legno e diversi oggetti dell arrigianato locale, cestini in vimini, bottigliette in vetro, candele, vasi in legno....

ma l attenzione ricade su di un cartello.. "adotta un ulivo "... e... con il mio desiderio di maternità elevato alle stelle di questo ultimo periodo (anni!!!!).... ho capito subito che non  sarebbe piu bastato piantare e veder nascere piantine e aromi sul balcone ... ma dovevo assolutamente ampliare la famiglia con un ulivo... chiamato  Petaloso!!! Scherzi a parte l operazione è  davvero importante perché  la cooperativa che la segue ha l obiettivo di recuperare oliveti in stato di abbandono... che per mancanza di fondi andrebbero  certamente  a morire.





Che dirvi infine... se siete di strada.. ma anche se non ci siete... venite a trovare queste 2 splendide persone e fatevi incantare anche voi dalla straordinaria bellezza e semplicità  della natura che ci circonda.

Ps. Grazie per il ceppo di legno.... è
diventato il nostro centro tavola!!!!


Il Bucaneve
Via piacenza
S. Stefano d Aveto Ge
Tel 329 44 78 635

Nessun commento:

Posta un commento