domenica 12 giugno 2016

Dal libro alla tavola... il profumo del pane alla lavanda!







L anno scorso di questi tempi... gironzolavo con curiosità in una libreria piccolina, antica e accogliente.... di quelle dove il libraio, che mette un post- it sui libri che ha letto e che  gli sono piaciuti con su scritto" consigliato dal vosto libraio" ....  sembrava proprio uscito da un film in bianco e nero....
 
Mi era caduto piu volte l occhio su di una copertina piena di farfalle... quando poi lessi il titolo capii immediatamente che non potevo fare a meno di impreziosire la mia libreria con questo libro dal profumo provenzale... dal romanticismo d altri tempi... dalle buone maniere dei personaggi.. da un incantevole storia familiare che si svolge tra cucina... ingredienti magici... giardini odorosi e piante dalle magiche proprietà....

Il profumo del pane alla lavanda... un libro che ti rapisce con la semplicità del linguaggio, dei personaggi e della loro vita...  fatta di piccole cose.. piccole gioie...piccoli piaceri quotidiani... grandi amori e passioni travolgenti...l unione dopo anni e spiacevoli trascorsi tra le 2 sorelle Waverley (Claire e Sidney) è al centro del  romanzo... a seguire simpatici personaggi dall aria affabile che ti sembra di conoscere da sempre.... ovviamente come nelle migliori favole troviamo un antagonista... un cattivo della situazione... che cerca di distruggere la pace familiare finalmente raggiunta...

Il meraviglioso giardino padronale e il suo magico melo, le cui mele custodiscono il segreto del destino di ognuno di noi   è probabilmente il vero protagonista del racconto... e tutti i fiori e le piante in esso coltivati dalla famiglia, come lunga tradizione vuole...hanno ognuno proprietà magiche differenti...



Il profumo del pane alla lavanda  ad esempio ha la capacita di risollevare l animo;previene cattive decisioni dovute a stanchezza e depressione.

E in un periodo dove sogno qualche giorno di ferie come oro colato... dopo la sranchezza dal trasloco  e dell innaugurazione del negozio nuovo potevo io non provare a riempire la mia cucina e la mia casa di uno dolcissimo profumo di pane alla lavanda???



Ecco la ricetta per una piccola pagnottina.... se volete farla un po piu grande dovete solo raddoppiare le dosi...

150 ml  d acqua
25 gr olio EVO
4 gr di sale
6 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
125 gr di farina Manitoba
125 gr di farinna 00
1 manciata di fiori di lavanda




  Allacciate il grembiule si comincia....

  1. Sciogliere il lievito disidratato (o metà cubetto di lievito fresco) in poca acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di malto (o zucchero). Setacciare la farina manitoba e la 00 in una ciotola, poi creare un buco al centro e versarci il composto di lievito, malto e acqua. Mescolare.
  2. Nell’acqua rimanente sciogliere il sale e l’olio e versare a filo nella ciotola con la farina, mescolando con movimenti veloci. Impastare tutto fino ad ottenere un impasto compatto.
  3. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e impastare ancora per altri 5 minuti. Appena l’impasto risulterà liscio ed elastico, dargli la forma di una palla, porlo in una ciotola infarinata coperta con la pellicola e lasciare lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento.
  4. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume porlo ancora sul piano di lavoro infarinato e rimodellarlo a forma di palla. Di nuovo posizionarlo al centro di una leccarda foderata con carta da forno e lasciar lievitare per un’altra ora. 
  5. L’impasto avrà nuovamente raddoppiato il suo volume dopo un’ora: a questo punto aggiungere all’impasto dei fiori di lavanda, una o due manciate in tutto. Impastate bene e formate la pagnotta, incidendo un taglio a croce sopra dinessa prima si esse re infornata a 200° per 50 minuti.




Il mio consiglio è  quello di sedersi su una poltrona comoda accanto al forno e risfoglire le pagine piu belle del libro proprio mentre il pane si forma.. si scalda e profuma l atmosfera... solo cosi potrete dire di averlo letto e vissuto pienamente. 


Citazione preferita:

"Quando sei contenta per te stessa, la gioia ti riempie. Quando lo sei per qualcun altro, sgorga" 








Nessun commento:

Posta un commento