lunedì 6 giugno 2016

CERVARA DI PORTOFINO... UN INCANTO PER GLI OCCHI E PER IL CUORE!


Ieri mattina.... dopo svariate giornate di pioggia... vedo apparire un timido raggio di sole... cosi con un occhio ancora chiuso e uno mezzo aperto... avvolta nel mio piumone con Chupito accoccolato sulla mia schiena... decido di dar vita a quel piccolo sogno che tenevo rinchiuso in un cassetto da tempo.... forse per pigrizia o per mancanza di tempo (direi piu per pigrizia)... di andare a visitare l abbazia della Cervara.... a detta di molti incantevole... Che dista nn piu di 5 km da casa mia...  precisamente nella strada che collega Portofino a Santa Margherite Ligure.

Mi chiedo ancora adesso come mai io nn l abbia visitata prima.. e soprattutto perche ho visitato chiese e abbazie in ogni dove e non questa cosi famosa e cosi vicina... ma mi rispondo da sola dicendomi che c è un momento giusto per tutto... e che probabilmente se l avessi visitata tempi addietro non avrei cosi  gotuto della sua bellezza come invece ho potuto fare ieri in dolce compagnia della mia mamma e di Chupito... (dentro la borsa)...




Questo post non vuole essere una guida... perché per quella c è  google.... ma solo un racconto di cio che piu mi ha colpito... soprattutto attraverso le foto che ho fatto... (in quantità smisurata )... mi sono inoltre accorta che potrei  soffrire leggermente della sindrome di Stendal perché davanti a tanta bellezza mi sento come mancare... non posso far altro che rimanere a bocca aperta... e cercare l aria da mandare al cervello quel cervello pieno zeppo di stupore e di meraviglia ... che sento leggero e pieno di bollicine... (sicuramente se avessi visto questa abbazia in gita con la scuola non avrei provato cosi tante emozioni)...



L abbazia della Cervara è  stata costruita nel 1361... e i suoi proprietari furono davvero innumerevoli  (monaci benettini, padri somaschi, certosini, marchesi .....)... venne modificata durante gli anni in base alle esigenze dei tempi Ad esempio venne fortificata nel 1500 al tempo dei pirati...o  venne abbellita con aggiunte in marmo quando divenne abitazione privata... comunque sia oggi la Cervara è  un luogo di culto  cattolico composto da una chiesa, un chiostro, una torre, un parte centrale e un magnifico giardino ( che durante le cerimonie la sera viene illuminato non da luce artificiale ma da milionindi candele di varie dimensioni... gli addeddi ci mettono circa 3 ore x accenderle tutte).
La domenica viene celebrata la Santa Messa... ma la Cervara non è  solo questo.. infatti viene usata per cerimonie... matrimoni(sopratutto di giocatori di calcio come Rooney e Cassano)... concerti e lirica... manifestazioni di alto valore.









La visitata guidata dura circa 1 ora... (è  consigliabile la prenotazione )... e viene mostrata la chiesa con i suoi splendidi arazzi grandiosi documenti della pittura fiamminga, il chiostro, un parte della casa centrale e il giardino... purtroppo negli interni non si possono  fare foto...hem... e di fatti cosi è  stato.. piu o meno... mentre in giardino ci si puo davvero sbizzarire!








Detto cio... lascio che le mie foto... parlino x voi... grazie per la lettura.. e se avete qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.
























SPERO DI AVERVI FATTO SOGNARE UN POCHINO INSIEME A ME... E PERSONATE LA QUALITÀ DI ALCUNE FOTO.. AVEVO IL CELLULARE APPANNATO!!!!UN ABBRACCIO A PRESTO.

RAFFAELLA
I.G. WHITESWEETFAMILY

Nessun commento:

Posta un commento