giovedì 21 gennaio 2016

Torta rustica integrale al profumo di mandarino!!!

Ok il Natale è  passato... le abbuffate con tutta la famiglia purtroppo anche... la settimana di lutto dopo aver tolto  l albero  di natale e tutti i meravigliosi addobbi natalizi, nel mio caso al quanto nordici, tirolesi, polari, pure.... qualke kiletto di sicuro sia io che voi diciamocelo lo abbiamo preso... io di certo.. perché finite le vacanze di natale.. nelle quali ho lavorato. . Sono andata qualke giorno in montagna con i miei suoceri... e.. il punto è  questo... il mio compagno  è  cuoco... suo papà  pure... e la moglie di suo papà ex pasticcera.... voi non potete capire la quantità industriale di prelibatezze che hanno preparato... e giuro io mi sono impegnata... sono partita cn fette integrali... e jogurt in valigia... e li ho riportati  perfettamente integri a casa... detto ciò. .. tornata a casa dalla montagna... sentivo la voglia oltre che il bisogno di leggerezza... pasti sani... verdura... e cose semplici... ma.. la voragine che si era aperta nel mio stomaco era davvero enorme... allora sono scesa a compromessi.... e ho preparato una torta per la colazione che fosse leggera ma d altro canto anke gustosa.... ed è  venuta fuori lei.. mischiando qualke ricetta qua e là. ... la torta  rustica con farina integrale al profumo di mandarini!!!!!




È  davvero semplice da fare e sono certa piacerà anke a voi.... allora pronte... si va a fare la spesa!!!!

Ecco cosa occorre:

300 gr di farina integrale
15 gocce di dolcificante
70 ml di olio di semi di soia
1 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt greco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino  da caffè di cannella
Succo di 5 mandarini

Per la glassa:
Succo di 2 mandarini
2 cucchiaini da caffe di miele



Pronte  via si parte...

Innanzitutto preriscaldiamo il forno a 180 °.
Setacciamo la farina, il lievito, il sale e la cannella e uniamo il tutto in una ciotola.
Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti lavorando l.impasto per bene con le fruste ed infine cn le mani.
Una volta che il composto sarà omogeneo, lo versiamo nella nostra tortiera rivestita di carta forno.
Inforniamo  dunque con la modalità forno statica per 30 minuti.... mi raccomando fate sempre la prova cn le stecchino anke qualke minuto prima.. 1mentre la torta è  in forno e la cucina si sta profumano di qualkosa di buono prepariamo la glassa: scaldiamo il miele con il succo dei mandarini a fiamma moderata e Teniamo lo da parte.
Appena il nostro dolce sarà  pronto... lo tiriamo fuori dal forno e lo lasciamo raffreddare un pochino... dunque con uno stuzzichino lo bucherelliamo e ci adagiamo la nostra glassa!!!!

Ottimo per la colazione, la merenda o per il tea time!!!!



Spero che la ricetta vi sia piaciuta. ... a presto!!!!