lunedì 23 novembre 2015

Crostata alla Nutella... la perfezione del gusto!

Quante volte si ricerca la perfezione ?
donne sempre più magre... uomini sempre più precisamente curati al limite della femminilità. .. abiti sempre  piu di tendenza... vuoi non avere l ultima borsa che hanno fotografato tutte su ig?
Le mamme crescono i propri figli con ideali di perfezione sempre più alti... per poi vantarsi con altre mamme della stessa razza... sai mio figlio che ha appena compiuto 9 anni non ha un pomeriggio libero... tra lezioni di nuoto, pianoforte, madre lingua inglese, scacchi e catechismo. .... così i  bambini non sono più bambini... costretti a inseguire l ideale di quello  che i genitori avrebbero voluto essere  .. non sono più nemmeno liberi di giocare  a calcio o di mangiare una merendina a merenda perché ingrassano! !!!
Io mi ricordo che ero rubestella ma felice... se prendevo buono a scuola i miei genitori erano felici... potevo giocare a pallavolo e qualke volta mi facevano bigiare catechiscmo! !!!!avevo il tempo x essere bambina. .. x sognare .. giocare... e il tempo x essere felice insieme alla mia famiglia.... questa famiglia che io amo profondamente e per la quale  ieri ho cucinato una torta semplice... ma perfetta. ... il mio chef mi ha dato 10+ ... dicendo che in vita sua una crostata al cioccolato così buona non l aveva mai mangiata!!!!!
Potevo io non suggerirvi questa ricetta?giammai!!!



Pronte?
Andiamo a fare la spesa:

300 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
125 gr di burro
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
450 gr di Nutella o crema di nocciola

DIFFICOLTA' bassa
STAMPO da 24 cm
TEMPO PREPARAZ. 15 minuti
TEMPO COTTURA 25-30 minuti
COLAZIONE my chef +10



Uniamo in un recipiente di media gradezza le farine cn il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo per bene.
Aggiungiamo poi lo zucchero, le uova, la vanillina e il lievito... continuando sempre ad impastare con le mani!!!

Sistemiamo la carta forno sulla nostra tortiera e trasferiamoci poco più di metà del nostro  impasto lavorandolo  bene cn le mani per creare una base bella piatta e sottile per la nostra crostata... ricordiamoci ovviamente il bordo un pò rialzato che dovrà contenere la nutella!!!!
Bucherellare con la forchetta  le nostra base e versiamoci sopra la nostra nutella!!

A questo punto con l impasto rimasto.. io ho deciso di fare dei cuoricini ... e di disporli sulla nutella!!!voi potete scegliere ovviamente le vostre formine preferite. ..

Preriscaldate  il forno e infornate x 25 30 minuti a 180 gradi.

Io nn ho usato il forno ventilato e l ho lasciata 30 minuti in cottura xke  a noi piace un pò più  croccante.... se la preferite più morbida toglietela a 25 minuti... !!!

Potete aggiungere all impasto un cucchiaio del vostro liquore  preferito per aggiungere un impronta più calda alla vostra crostata!!

Detto ciò. ... lasciate raffreddare e abbuffatevi! !!

Un abbraccio a tutte!







lunedì 16 novembre 2015

Crostata variegata con Nutella!!!

Succede mai anche a voi di non riuscire a scegliere che dolce preparare per una festa di compleanno???per il dolce della domenica non abbiamo mai dubbi... anzi spesso abbiamo già pronta una bella lista dei dolci domenicali che potrebbero far gioire le nostre papille gustative per mesi... ma quando si tratta del dolce di compleanno.... si fa tutto più difficile.... vuoi perché dev essere particolarmente buono ma anke particolarmente bello.... lo si vorrebbe  bello liscio e compatto per poterlo coprire con decorazioni di pasta di zucchero.... per essere bello compatto spesso deve stare in frigo... e se mentre lo trasportiamo verso casa del festeggiato si affloscia?e poi... la panna?non ditemi che anke voi nn avete il problema della panna.... e la paura che si smonti. ... che nn regga... e forse sarebbe meglio che la mettessi prima di servirla in tavola... ma se mi metto a montate la panna e a fare i ghiri Gori con la  sagapoche  mi perdo mezza festa.. aime quante paturnie ci facciamo noi donne???ecco.... a me è  successo questo qualke giorno fa... per il compleanno del mio papà. .. quella sera si festeggiava sia il suo compleanno sia l arrivo di mio fratello... quindi la torta doveva essere perfetta! !!!!!
Dopo nottate passate a sfogliare blog di cucina e riviste. .. mi capita in mano un libricino .... con una parola scritta a caratteri cubitali che attirò subito la mia attenzione... NUTELLA...... all interno golosissimi
 dolci ricoperti... stracolmi... di questa leccornia... che a dire il vero è  molto difficile che non piaccia!!!
E la scelta ricadde  su di lei...

Crostata variegata con nutella.... il nome mi parve essere di Già una garanzia!!!



Lista della spesa:
(Preparazione 45 minuti più il raffreddamento
Cottura 20 minuti)

2 uova intere + 3 tuorli
150 gr di burro
2.5 dl di latte
1 dl di panna fresca
120 gr di Nutella
80 gr. Di cioccolato bianco
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero extra fine
50 gr di farina di mandorle
4 fogli di gelatina
1 pizzico di sale


Pronte per iniziare?
Innanzitutto non scoraggiatevi  è  più semplice di quello che sembra. ...

Cominciamo mettendo la farina in una ciotola con la farina di mandorle, 50 gr di zucchero, il sale, 2 uova e il burro tagliato a fettine... lavoriamo per bene fino a formare una bella palla... la avvolgimento con una pellicola è la mettiamo in frigo per 1 ora!



Suonato il timer... togliamo l impasto dal frigo, lo stendiamo con il mattarello  e foderiamo uno stampo per crostate imburrato e infarinato... non dimentichiamo di punzecchiare per bene tutto il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi la base.
Mettiamo in forno x 20 minuti a 200 °.
Lasciamo poi raffreddare 15 minuti.



Ammorbidiamo la gelatina in una ciotola d acqua fredda.

Riscaldato il latte.


Montiamo 3 tuorli  con i 50 gr. Di zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro.
Versiamoci poi molto lentamente il latte caldo sbattendo con la frusta.
Spostiamo il tutto in una casseruola e cuociamo a fuoco lento continuando a mescolare finché la crema velera' il cucchiaio.

Strizziamo quindi la gelatina e sciogliamola nella crema calda

(Ps se la crema vi sembrerà  fluida nn preoccupatevi  si rapprendera' poi in frigo)

Dividiamo la farcia ottenuta in 2 parti uguali e in 2 recipienti;  aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti a una parte  e la nutella all altra parte.

Montiamo la panna e ne incorporato metà  in una crema e metà nell altra.

Facciamo riposare le 2 creme in frigo x mezz'ora.

Infine riempiamo la crostata cn le tue creme... alternandoli. Per accentuare l effetto variegato si può passare una forchetta sulla superficie.

Facciamo indurire in frigo 2 ore o anke tutta la notte....

Forse un pò laboriosa ma i vostri festeggiati saranno soddisfatti  al 100 x 100.....  e i complimenti alla cuoca suoneranno come campane a festa!



Un abbraccio a tutte!!!!

giovedì 5 novembre 2015

Biscotti integrali con yogurt e cannella!

Ci sono quei giorni in cui la voglia di mangiare dolci supera i  piu alti livelli di pazienza e di capacità di non trasgedire a peccati di gola troppo peccaminosi. .. giorni in cui non sai bene xke... non è  che hai proprio fame... in realtà potresti  anke farne a meno... ma vuoi il tempo grigio... i primi freddi... i pomeriggi sempre più corti.. magari la giornata non  è  stata proprio una passeggiata di piacere... e l istinto è  proprio quello di aprire le credenza e di abbuffarci sul primo pacchetto di biscotti che ci capita in mano....
Xke invece non ci fermiamo un attimo...facciamo un bel respiro e decidiamo di prenderci 10 minuti x noi ... una piccola pausa da tutto dove rilassarci in cucina tra i profumi e i sapori che sanno di famiglia... di coccole e di nido... dove abbiamo la certezza che aggiungendo ad un rosso un pò di zucchero nascerà di certo una crema bianca morbida e gustosa.. certezza che sembra banale ma che in certe giornate è  l.unica certezza che si conosce!!!!
Allora mettetevi comode.. un pò d musica... e preparate insieme a me una merenda sana e gustosa... che vi addolcira `la serata senza troppi sensi di colpa... xke oggi diciamo no al lievito... e al burro!!!!


 Ecco cosa ci serve...⬇


250 g di farina integrale
30 g di farina 00
130 g di zucchero di canna (o in alternativa metà  zucchero di canna e metà dolcificante)
50 ml di latte  scremato (va bene anke latte  di soya)
1 vasetto di yogurt magro (bianco o al gusto che preferite )
1tazzina da caffe di olio di semi di soya
Mezzo cucchiaino da caffè  di cannella in polvere



Iniziamo:

 Prima di tutto frullare lo zucchero di canna in un mixer per renderlo più fino.

 In una terrina riunire tutti gli ingredienti  e cominciare ad amalgamare con un forchetta, poi proseguire a mano, si deve ottenere un impasto tipo pasta frolla.

Mettere l’impasto in una terrina coperta con pellicola e trasferire in frigorifero per circa 20 minuti.

Foderare una teglia da forno, ideale la leccarda stessa, con un foglio di carta forno.

Prelevare piccole quantità di impasto, circa della grandezza di una noce, e formare delle palline, appoggiarle sulla teglia e premere leggermente nel centro per formare una piccola cavità

Infornare in forno statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando i bordi cominciamo ad imbrunire. Ps... mi raccomando state attente xke se stanno troppo in forno diventano duretti! !!



Ragazze care... la ricetta è  semplicissima... spero che vi sia piaciuta.. e che la mi penserete durante le vostre colazioni o merende salutari con gusto!!!

Un abbraccio!
A presto!