lunedì 23 novembre 2015

Crostata alla Nutella... la perfezione del gusto!

Quante volte si ricerca la perfezione ?
donne sempre più magre... uomini sempre più precisamente curati al limite della femminilità. .. abiti sempre  piu di tendenza... vuoi non avere l ultima borsa che hanno fotografato tutte su ig?
Le mamme crescono i propri figli con ideali di perfezione sempre più alti... per poi vantarsi con altre mamme della stessa razza... sai mio figlio che ha appena compiuto 9 anni non ha un pomeriggio libero... tra lezioni di nuoto, pianoforte, madre lingua inglese, scacchi e catechismo. .... così i  bambini non sono più bambini... costretti a inseguire l ideale di quello  che i genitori avrebbero voluto essere  .. non sono più nemmeno liberi di giocare  a calcio o di mangiare una merendina a merenda perché ingrassano! !!!
Io mi ricordo che ero rubestella ma felice... se prendevo buono a scuola i miei genitori erano felici... potevo giocare a pallavolo e qualke volta mi facevano bigiare catechiscmo! !!!!avevo il tempo x essere bambina. .. x sognare .. giocare... e il tempo x essere felice insieme alla mia famiglia.... questa famiglia che io amo profondamente e per la quale  ieri ho cucinato una torta semplice... ma perfetta. ... il mio chef mi ha dato 10+ ... dicendo che in vita sua una crostata al cioccolato così buona non l aveva mai mangiata!!!!!
Potevo io non suggerirvi questa ricetta?giammai!!!



Pronte?
Andiamo a fare la spesa:

300 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
125 gr di burro
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
450 gr di Nutella o crema di nocciola

DIFFICOLTA' bassa
STAMPO da 24 cm
TEMPO PREPARAZ. 15 minuti
TEMPO COTTURA 25-30 minuti
COLAZIONE my chef +10



Uniamo in un recipiente di media gradezza le farine cn il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo per bene.
Aggiungiamo poi lo zucchero, le uova, la vanillina e il lievito... continuando sempre ad impastare con le mani!!!

Sistemiamo la carta forno sulla nostra tortiera e trasferiamoci poco più di metà del nostro  impasto lavorandolo  bene cn le mani per creare una base bella piatta e sottile per la nostra crostata... ricordiamoci ovviamente il bordo un pò rialzato che dovrà contenere la nutella!!!!
Bucherellare con la forchetta  le nostra base e versiamoci sopra la nostra nutella!!

A questo punto con l impasto rimasto.. io ho deciso di fare dei cuoricini ... e di disporli sulla nutella!!!voi potete scegliere ovviamente le vostre formine preferite. ..

Preriscaldate  il forno e infornate x 25 30 minuti a 180 gradi.

Io nn ho usato il forno ventilato e l ho lasciata 30 minuti in cottura xke  a noi piace un pò più  croccante.... se la preferite più morbida toglietela a 25 minuti... !!!

Potete aggiungere all impasto un cucchiaio del vostro liquore  preferito per aggiungere un impronta più calda alla vostra crostata!!

Detto ciò. ... lasciate raffreddare e abbuffatevi! !!

Un abbraccio a tutte!







1 commento:

  1. Ciao carissima,
    solo a vederla questa torta mi fa venire l'acquolina in bocca appena ho un attimo di tempo la provo a fare e ti saprò dire com'è andata. Leggo difficoltà:bassa dunque ho qualche possibilità di riuscita.
    Ti mando un bacio grande e visto che siamo prossimi alle festività natalizie colgo l'occasione per farti i miei più sinceri Auguri di Buone Feste.
    baci Simona

    RispondiElimina