lunedì 23 novembre 2015

Crostata alla Nutella... la perfezione del gusto!

Quante volte si ricerca la perfezione ?
donne sempre più magre... uomini sempre più precisamente curati al limite della femminilità. .. abiti sempre  piu di tendenza... vuoi non avere l ultima borsa che hanno fotografato tutte su ig?
Le mamme crescono i propri figli con ideali di perfezione sempre più alti... per poi vantarsi con altre mamme della stessa razza... sai mio figlio che ha appena compiuto 9 anni non ha un pomeriggio libero... tra lezioni di nuoto, pianoforte, madre lingua inglese, scacchi e catechismo. .... così i  bambini non sono più bambini... costretti a inseguire l ideale di quello  che i genitori avrebbero voluto essere  .. non sono più nemmeno liberi di giocare  a calcio o di mangiare una merendina a merenda perché ingrassano! !!!
Io mi ricordo che ero rubestella ma felice... se prendevo buono a scuola i miei genitori erano felici... potevo giocare a pallavolo e qualke volta mi facevano bigiare catechiscmo! !!!!avevo il tempo x essere bambina. .. x sognare .. giocare... e il tempo x essere felice insieme alla mia famiglia.... questa famiglia che io amo profondamente e per la quale  ieri ho cucinato una torta semplice... ma perfetta. ... il mio chef mi ha dato 10+ ... dicendo che in vita sua una crostata al cioccolato così buona non l aveva mai mangiata!!!!!
Potevo io non suggerirvi questa ricetta?giammai!!!



Pronte?
Andiamo a fare la spesa:

300 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
125 gr di burro
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
450 gr di Nutella o crema di nocciola

DIFFICOLTA' bassa
STAMPO da 24 cm
TEMPO PREPARAZ. 15 minuti
TEMPO COTTURA 25-30 minuti
COLAZIONE my chef +10



Uniamo in un recipiente di media gradezza le farine cn il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo per bene.
Aggiungiamo poi lo zucchero, le uova, la vanillina e il lievito... continuando sempre ad impastare con le mani!!!

Sistemiamo la carta forno sulla nostra tortiera e trasferiamoci poco più di metà del nostro  impasto lavorandolo  bene cn le mani per creare una base bella piatta e sottile per la nostra crostata... ricordiamoci ovviamente il bordo un pò rialzato che dovrà contenere la nutella!!!!
Bucherellare con la forchetta  le nostra base e versiamoci sopra la nostra nutella!!

A questo punto con l impasto rimasto.. io ho deciso di fare dei cuoricini ... e di disporli sulla nutella!!!voi potete scegliere ovviamente le vostre formine preferite. ..

Preriscaldate  il forno e infornate x 25 30 minuti a 180 gradi.

Io nn ho usato il forno ventilato e l ho lasciata 30 minuti in cottura xke  a noi piace un pò più  croccante.... se la preferite più morbida toglietela a 25 minuti... !!!

Potete aggiungere all impasto un cucchiaio del vostro liquore  preferito per aggiungere un impronta più calda alla vostra crostata!!

Detto ciò. ... lasciate raffreddare e abbuffatevi! !!

Un abbraccio a tutte!







lunedì 16 novembre 2015

Crostata variegata con Nutella!!!

Succede mai anche a voi di non riuscire a scegliere che dolce preparare per una festa di compleanno???per il dolce della domenica non abbiamo mai dubbi... anzi spesso abbiamo già pronta una bella lista dei dolci domenicali che potrebbero far gioire le nostre papille gustative per mesi... ma quando si tratta del dolce di compleanno.... si fa tutto più difficile.... vuoi perché dev essere particolarmente buono ma anke particolarmente bello.... lo si vorrebbe  bello liscio e compatto per poterlo coprire con decorazioni di pasta di zucchero.... per essere bello compatto spesso deve stare in frigo... e se mentre lo trasportiamo verso casa del festeggiato si affloscia?e poi... la panna?non ditemi che anke voi nn avete il problema della panna.... e la paura che si smonti. ... che nn regga... e forse sarebbe meglio che la mettessi prima di servirla in tavola... ma se mi metto a montate la panna e a fare i ghiri Gori con la  sagapoche  mi perdo mezza festa.. aime quante paturnie ci facciamo noi donne???ecco.... a me è  successo questo qualke giorno fa... per il compleanno del mio papà. .. quella sera si festeggiava sia il suo compleanno sia l arrivo di mio fratello... quindi la torta doveva essere perfetta! !!!!!
Dopo nottate passate a sfogliare blog di cucina e riviste. .. mi capita in mano un libricino .... con una parola scritta a caratteri cubitali che attirò subito la mia attenzione... NUTELLA...... all interno golosissimi
 dolci ricoperti... stracolmi... di questa leccornia... che a dire il vero è  molto difficile che non piaccia!!!
E la scelta ricadde  su di lei...

Crostata variegata con nutella.... il nome mi parve essere di Già una garanzia!!!



Lista della spesa:
(Preparazione 45 minuti più il raffreddamento
Cottura 20 minuti)

2 uova intere + 3 tuorli
150 gr di burro
2.5 dl di latte
1 dl di panna fresca
120 gr di Nutella
80 gr. Di cioccolato bianco
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero extra fine
50 gr di farina di mandorle
4 fogli di gelatina
1 pizzico di sale


Pronte per iniziare?
Innanzitutto non scoraggiatevi  è  più semplice di quello che sembra. ...

Cominciamo mettendo la farina in una ciotola con la farina di mandorle, 50 gr di zucchero, il sale, 2 uova e il burro tagliato a fettine... lavoriamo per bene fino a formare una bella palla... la avvolgimento con una pellicola è la mettiamo in frigo per 1 ora!



Suonato il timer... togliamo l impasto dal frigo, lo stendiamo con il mattarello  e foderiamo uno stampo per crostate imburrato e infarinato... non dimentichiamo di punzecchiare per bene tutto il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi la base.
Mettiamo in forno x 20 minuti a 200 °.
Lasciamo poi raffreddare 15 minuti.



Ammorbidiamo la gelatina in una ciotola d acqua fredda.

Riscaldato il latte.


Montiamo 3 tuorli  con i 50 gr. Di zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro.
Versiamoci poi molto lentamente il latte caldo sbattendo con la frusta.
Spostiamo il tutto in una casseruola e cuociamo a fuoco lento continuando a mescolare finché la crema velera' il cucchiaio.

Strizziamo quindi la gelatina e sciogliamola nella crema calda

(Ps se la crema vi sembrerà  fluida nn preoccupatevi  si rapprendera' poi in frigo)

Dividiamo la farcia ottenuta in 2 parti uguali e in 2 recipienti;  aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti a una parte  e la nutella all altra parte.

Montiamo la panna e ne incorporato metà  in una crema e metà nell altra.

Facciamo riposare le 2 creme in frigo x mezz'ora.

Infine riempiamo la crostata cn le tue creme... alternandoli. Per accentuare l effetto variegato si può passare una forchetta sulla superficie.

Facciamo indurire in frigo 2 ore o anke tutta la notte....

Forse un pò laboriosa ma i vostri festeggiati saranno soddisfatti  al 100 x 100.....  e i complimenti alla cuoca suoneranno come campane a festa!



Un abbraccio a tutte!!!!

giovedì 5 novembre 2015

Biscotti integrali con yogurt e cannella!

Ci sono quei giorni in cui la voglia di mangiare dolci supera i  piu alti livelli di pazienza e di capacità di non trasgedire a peccati di gola troppo peccaminosi. .. giorni in cui non sai bene xke... non è  che hai proprio fame... in realtà potresti  anke farne a meno... ma vuoi il tempo grigio... i primi freddi... i pomeriggi sempre più corti.. magari la giornata non  è  stata proprio una passeggiata di piacere... e l istinto è  proprio quello di aprire le credenza e di abbuffarci sul primo pacchetto di biscotti che ci capita in mano....
Xke invece non ci fermiamo un attimo...facciamo un bel respiro e decidiamo di prenderci 10 minuti x noi ... una piccola pausa da tutto dove rilassarci in cucina tra i profumi e i sapori che sanno di famiglia... di coccole e di nido... dove abbiamo la certezza che aggiungendo ad un rosso un pò di zucchero nascerà di certo una crema bianca morbida e gustosa.. certezza che sembra banale ma che in certe giornate è  l.unica certezza che si conosce!!!!
Allora mettetevi comode.. un pò d musica... e preparate insieme a me una merenda sana e gustosa... che vi addolcira `la serata senza troppi sensi di colpa... xke oggi diciamo no al lievito... e al burro!!!!


 Ecco cosa ci serve...⬇


250 g di farina integrale
30 g di farina 00
130 g di zucchero di canna (o in alternativa metà  zucchero di canna e metà dolcificante)
50 ml di latte  scremato (va bene anke latte  di soya)
1 vasetto di yogurt magro (bianco o al gusto che preferite )
1tazzina da caffe di olio di semi di soya
Mezzo cucchiaino da caffè  di cannella in polvere



Iniziamo:

 Prima di tutto frullare lo zucchero di canna in un mixer per renderlo più fino.

 In una terrina riunire tutti gli ingredienti  e cominciare ad amalgamare con un forchetta, poi proseguire a mano, si deve ottenere un impasto tipo pasta frolla.

Mettere l’impasto in una terrina coperta con pellicola e trasferire in frigorifero per circa 20 minuti.

Foderare una teglia da forno, ideale la leccarda stessa, con un foglio di carta forno.

Prelevare piccole quantità di impasto, circa della grandezza di una noce, e formare delle palline, appoggiarle sulla teglia e premere leggermente nel centro per formare una piccola cavità

Infornare in forno statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando i bordi cominciamo ad imbrunire. Ps... mi raccomando state attente xke se stanno troppo in forno diventano duretti! !!



Ragazze care... la ricetta è  semplicissima... spero che vi sia piaciuta.. e che la mi penserete durante le vostre colazioni o merende salutari con gusto!!!

Un abbraccio!
A presto! 


domenica 25 ottobre 2015

Taglierini Autunno con farina di castagne e salsa di noci!

Domenica 25 ottobre... mi sveglio prima del suono della sveglia...  mi giro e mi rigiro un pò nel letto... quel teporino meraviglioso che mi gusto ancor di più perché è  domenica e non dovendo andare al lavoro sono calma, rilassata e gioiosa... sento il braccio del mio compagno che tenta inutilmente di spegnere la sveglia ....attaccato alla mia schiena sento un fagottino caldo che si muove... che si stira e si riacovaccia ancora più attaccato a me... i miei amori.... la domenica che sta per iniziare... la mia famiglia che immagino si stia svegliando di fronte  a casa mia... mio fratello che finalmente rivedrò tra 9 giorni dopo più di 6 mesi che non lo vedo... il profumo di caffè delle mia vicina... la luce che filtra dalle finestre... e rimango un attimo a pensare... qualkosa non mi torna... c è  qualkosa di strano... ma non capisco... forse sono ancora troppo assonnata. .. ma... tutta questa luce...???il cambio dell ora!!!!mi ero completamente dimenticata ma ovviamente il cellulare si è ricordato per me....la mia tanto amata ora solare.... che  regala a tutti un ora in più per dormire. .. e a me un ora in più per pasticciare in cucina!!!!!!quindi mi alzo alle 6 e mezza con il mio compagno ...riposata xke ho comunque  dormito un ora in più. .. vestaglia rosa... babbucce rosa... grembiule con muffin. .. (inguardabile hahha) e mi sento la regina della cucina...la regina di tutte le cose belle... la regina della mia vita.... quei momenti in cui tutto ti sembra possibile... anche preparare le tagliatelle di farina di castagne con salsa di noce!!!!! (Mai fatte prima)



Volete provare a farli insieme a me???è  davvero semplicissimo... ecco cosa vi occorre:

Per le tagliatelle: (ingredienti per 2 persone)

100 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
2 uova
1 presa di sale
Acqua tiepida se necessaria!

Per la salsa di noce:per 450 gr di salsa

70 gr. Olio extra vergine di oliva
160 gr di noci
1 spicchio d aglio
30 gr parmigiano
160 gr latte
30 gr mollica di pane
50 gr ricotta
20 gr pinoli


Iniziamo con i taglierini:

Setacciamo e Misceliamo la farina 00 e la farina di castagne e impostiamo con con le uova.
Lavoriamo per bene l impasto ottenuto poi stendiamolo con la macchinetta x la pasta (se no lavoriamo di braccia💪💪💪 con il cannello) fino a ottenere un impasto bello sottile.
Se avete la macchinetta non avrete alcun problema ad adagiare la striscia di pasta bella sottile nella griglia per i taglierini ... mentre se avete lavorato col cannello dopo aver ottenuto un impasto bello sottile tagliate le vostre tagliatelle  di circa 1 cm o poco meno di larghezza.
Riponete poi su di un vassoio e cospargete di farina per far si che non si attacchino. Conservate in frigo.


Proseguiamo con la salsa di noci:👏👏👏

Per prima cosa portiamo ad ebollizione una pentolino con dell acqua; quando l acqua bolle versiamo i gherigli di noce e li lasciamo bollire per 5 minuti. Dopodiché li scoliamo e li mettiamo sotto il getto d acqua fredda. (Questa operazione servirà  per spellarli piu facilmente)...li stendiamo quindi su un canovaccio pulito e procediamo privandoli della buccia esterna.

Proseguiamo mettendo in una ciotola la.mollica di pane e versando sopra il latte. Lasciamo in ammollo qualche minuto e mescoliamo bene finché la mollica non diventa bella morbida, quindi la scollato con un colino a maglia stretta per togliere il latte in eccesso. (Teniamo da parte sia il latte che non è  stato assorbito sia quello che scenderà dal colino)

Uniamo nel mixer i gherigli di noce sbucciati e la mollica precedentemente inzuppato nel latte!
Aggiungiamo poi l aglio e il formaggio grattugiato.

Azioniamo il frullatore e poco alla volta Aggiungiamo l olio, la ricotta è il latte.

Per terminare Aggiungiamo sale e pepe secondo i vostri gusti.

A questo punto ci facciamo un Bell applauso perché  siamo state bravissime....👏👏👏👏👏👏... non ci resta che bollire qualke minuto i taglierini, scolarli, impattare e ricoprirli con la nostra borbidissima salsa di noci!!!se volete potete guarnire con una spolverata di trito di noci!😚😚😚😚

Servite e .... pronte a ricevere i complimenti???



Spero che la ricetta vi sia piaciuta... ho preso spunto da una ricetta del giornale la prova del cuoco e dal blog di Giallo Zafferano.

Vi auguro buon appetito.... a presto! !!!!😚😚😚

venerdì 23 ottobre 2015

Ciambella all' acqua: peccare non è mai stato così sano!!!

Chi di voi belle donzelle non è  golosa alzi la mano? Diciamocelo... siamo sincere... nonostante spesso beviamo il caffe senza zucchero o con il dolcificante,  o diciamo "no grazie sono piena... sto proprio per scoppiare" davanti a un bis di cannelloni al forno, quando in realtà  ci saremmo volentieri scofanate l intero tegame. .. mangiare è  bello, mangiare è  gioia sconfinata,  è consolatorio, è terapeutico, è quella cosa che ti rende meno traumatico il risveglio al mattino... il pensiero di una dolce colazione fa miracoli.... Ma... così come è  fantastico mangiare... è  altrettanto fantastico entrare nei propri jeans... e non dover sdraiarsi sul letto e rimbalzare fino a quando la cerniera non si è  chiusa. ... per poi sedersi e sentirsi scoppiare dentro quei pantaloni che ci stringono come un bozzolo... e ci fanno sentire un omino della Michelin.... quei  maledetti jeans che... ovviamente si sono ristretti in lavatrice... e va be.. li mettiamo in un angolino dell armadio.. intanto prima o poi 2 o 3 kg li perdiamo di sicuro... e fu così. .. che l angolino dell armadio dedicato a quei 3 kg in meno crebbe così tanto da dover comprare un guardaroba apposta dedicato a quei bellissimi pezzi da collezione che prima o poi indosseranno. ....
Scherzi a parte ... ognuna di noi ha il proprio rapporto con il cibo, con la bilancia e con i jeans. .. ma sicuramente alla maggior parte di noi donne fa piacere fare colazione o merenda con un dolce saporito e goloso... che non ci riempa di sensi di colpa. . E ci faccia sentire sazie, appagante e serene!!!

Ecco  quindi la torta all' acqua. .. un dolce dalla consistenza particolare... dal sapore goloso ma leggero... che sta accompagnando le mie collezioni di questa  settimana!!!




Ecco cosa occorre:
250 gr d acqua
230 gr di farina integrale
20 gr di cacao amaro
1 yogurt magro
Una tazzina da caffè di olio semi di soia
160 gr di zucchero di canna o in alternativa come ho fatto io 80 gr di zucchero di canna e 80 gr di dolcificante 
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di granella di nocciola(facoltatitivo)
3 quadretti di cioccolato fondente (facoltativo)


Per prima cosa preriscaldato il forno a 180°.
Unite la acqua e l olio e sbattete con una frusta.
Aggiungete poi la farina, il cacao, lo zucchero/dolcificante, la vanillina, lo jogurt e il lievito... continuando  sempre a mescolare con la frusta (io ho usato quella a mano)

A questo punto io ho aggiunto la granella di nocciola.(facoltativo)

Imburrate x bene la tortiera. .. io ho usato lo stampo x ciambella... versate il composto e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente (facoltativo).

Mettete in forno a 180° ventilato x 35/40 minuti... verificate la cottura con lo stuzzichino!!!

Una volta  raffreddata potete toglierla dallo stampo e aggiungere una nevicata di zucchero a velo.




La ricettina è  davvero molto semplice... ma sfiziosa! !!fatemi sapere se vi piace!!!!
A prestissimo!

Whitesweetfamily 








sabato 17 ottobre 2015

Gnocchi di due farine, con fontina, noci e timo!!!

Devo dirvelo, devo essere sincera con voi,  ho 32 anni e ho sempre odiato cucinare.. fare la spesa e mettermi ai fornelli era una cosa per me alquanto antipatica... quando vivevo a casa con i miei genitori... finché ero piccola e facilmente "acchiappabile" ho aiutato mamma qualche volta a fare i gnocchi alla romana o le zucchine ripiene... qualche tiramisu. .. qualche patata pelata... e pasta al forno abbozzata ma tutto questo con zero entusiasmo... e facendo dei paciughi inenarrabili.... crescendo la questione è  peggiorata... avevo messo fine al mio rapporto con la cucina... rapporto per altro a malapena cominciato... e ecco... mettevo su l acqua x la pasta egregiamente e facevo tavola... per farvi capire meglio, quando ero sola piuttosto che cucinare mi mangiavo 4 yogurt con i cereali. ...e tutto questo fino all anno scorso... il tempo è trascorso e come per tutti noi si sono susseguiti belli e cattivi tempi. .. i periodi neri, che sono stati abbondanti, mi hanno segnata...mi hanno spesso spenta e poi mi hanno riaccesa. .. mi hanno plasmata e trasformata... anno dopo anno... delusione dopo delusione. .. finché ultimamente se prima mi sentivo una pietra opaca... ora posso dire che mi sento uno splendido quarzo rosa in continuo mutamento... e così quasi per magia...mi sono ritrovata quasi un anno fa in piedi  nella mia cucina bianca e rosa con una voglia di cucinare immensa... voglia di impastare...di inebriarmi nei profumi accoglienti che accompagnano la cottura... di sentire la farina scorrere nelle mie mani...e crescere... diventare qualcosa di più definito... prendere  forma... trasformarsi e mutare come è successo a me.. fino a diventare... in questo caso non un quarzo rosa... ma tantissimi gnocchi appetitosi!!!


La ricetta è  semplicissima... se ci sono riuscita io!!!!
Ecco cosa vi occorre:
150 gr di farina 00
200 gr di farina integrale 
200 gr. di fontina
60 gr.  di gherigli di noce
1 mazzetto di timo
60 gr. di parmigiano
Burro, olio extra vergine, sale e pepe.

Pronte???si comincia....

Fate bollire mezzo litro d acqua con un pizzico di sale e un filo d olio. Mescolate le farine, versatele a pioggia nell  acqua e cuocete per 5 minuti mescolando fino ad ottenere un composto liscio (tenete il fuoco basso e nn fatevi prendere dal panico perché all inizio sembra stia venendo un pastone allucinante ma è  giusto così ).
Stendete il composto su una spianatoia.. o come ho fatto io su carta forno  infarinata appoggiata sul tavolo, copritela e fatela intiepidire.

Tritate grossolanamente le noci con il parmigiano. 

Impastate 60 gr di burro morbido con un pizzico di foglie di timo (un pizzico perche se no diventa amaro) e una macinata di pepe.

Tagliate la fontina a pezzettini.

Riprendete la pasta che ormai non sarà più bollente e formate dei rotolini spessi 1.5 cm. Tagliateli poi  a pezzetti di 2 cm è rigateli passandoci sul dorso di una forchetta.

Tuffate i gnocchi in acqua salata e scolateli mentre piano piano vengo a galla.
Trasferiteli in una pirofila imburrata con i pezzettini di fontina e qualche fiocchetto di burro al timo. Cospargete con il composto alle noci e il burro al timo rimasto.
Infornate a 200° per 5 minuti.
Guarnite con timo fresco!!!
Servite questa leccornia  e leccatevi i baffi!!!!!




Spero che la ricetta vi sia piaciuta. ... se cucinate una mia ricetta potete mandarmi una foto
 alla mail  lellaechupy@gmail.com o taggarmi su instagram @whitesweetfamily #future_womoms.

Grazie per l attenzione.... alla prossima ricetta!!!!

Ps. Ricetta di cucina moderna!



mercoledì 14 ottobre 2015

Torta Sole... con mele e cannella.

Quest anno per la prima volta nella mia vita... sono travolta dal fascino dell autunno... l ho sempre ritenuto un signore un pò antipatico, che con le brutte maniera mi porta via le belle e lunghe giornate estive, le passeggiate serali sul lungo mare con un bel cono gelato... e l allegria che porta sempre l estate con sé. .. questo signore un pò triste ha sempre ha sempre portato con sé un pò di tristezza e malinconia... ma quest anno... quest anno no.... quest anno intanto non è  arrivato un antipatico signore... ma è  giunto un affascinante uomo di mezza età. .. e con lui ho scoperto il tripudio dei suoi caldi colori, dall arancio al giallo, dall ocra all oro per arrivare a un marrone cioccolatoso e confortante.... ho riscoperto la gioia delle passeggiate nei boschi alla ricerca dei funghi o delle castagne... e la pace di tornare a casa la sera e cucinare con amore qualcosa di caldo e gustoso... magari un dolce sano e genuino... ho riscoperto i sapori della mela, della cannella e dello yogurt greco... e con la Torta Sole... anche nei pomeriggi di pioggia avrete un allegra merenda che illuminerà l atmosfera della vostra cucina... rendendola calda e accogliente come un nido... perché  l'autunno è  questo... l autunno è famiglia!


La ricetta è  semplicissima... ho trovato ispirazione da 2 ricette: una di Giallo Zafferano e l altra di Benedetta Parodi... io poi l ho rivisitata  rendendola più leggera... con meno sensi di colpa!!!!

Ecco cosa vi serve:
200 gr. Farina integrale
50 gr. Farina di mandorle
150 gr zucchero di canna
3 mele
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
150 gr. Yogurt greco
2 cucchiai fecola di patate
50 gr olio di extravergine d oliva
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cannella in polvere
Vino bianco q.b.

Cominciate passando a setaccio la farina integrale, la farina di mandorle, il lievito, la vanillina, la fecola di patate e la cannella. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
In un altro  recipiente sbattete le uova insieme allo zucchero con una  frusta a  mano finché il composto non sarà  chiaro e fluido;aggiungete sempre  mescolando lo jogurt greco e l olio.
Unite il composto liquido a quello solido mescolando con cura e aggiungete infine la scorza grattugiata di un limone.
Sbucciate le mele.
Mettete a bollire x 15 minuti 2 mele a pezzettini in una pentolino insieme a un bicchiere  d acqua scarso, un cucchiaio di zucchero di canna, una spruzzata di cannella e una  di vino bianco ... fuoco non troppo alto e fate attenzione che non si brucino! !!nel frattempo tagliate e fettine la terza mela e bagnatela cn del succo di limone per evitare che ingiallisca. 
Rivestite il vostro tegame di carta forno e versate il vostro composto creando un buco nel centro.
Trascorsi 15 minuti prelevate la  polpa di mela che avrete ottenuto e versatela al centro del tegame!

Infornate x 40 minuti a 180 gradi... forno ventilato!!!
Lasciate raffreddare.... e .. godetevi il vostro raggio di sole autunnale (senza sensi di colpa)


Spero tanto che la ricetta vi sia piaciuta!!!
Se cucinate una mia ricetta potete mandarmi una foto a lellaechupy@gmail.com o taggarmi  su instagram @whitesweetfamily  #future_womoms 

Grazie di cuore! 

Con questa ricetta e questi pensieri dolcemente autunnali partecipò al contest #melapoesiadautuno di serena http://petitpatisserieblog.blogspot.it/?m=1  e @giadaesara http://incucinacongiadaesara.altervista.org/