mercoledì 14 ottobre 2015

Torta Sole... con mele e cannella.

Quest anno per la prima volta nella mia vita... sono travolta dal fascino dell autunno... l ho sempre ritenuto un signore un pò antipatico, che con le brutte maniera mi porta via le belle e lunghe giornate estive, le passeggiate serali sul lungo mare con un bel cono gelato... e l allegria che porta sempre l estate con sé. .. questo signore un pò triste ha sempre ha sempre portato con sé un pò di tristezza e malinconia... ma quest anno... quest anno no.... quest anno intanto non è  arrivato un antipatico signore... ma è  giunto un affascinante uomo di mezza età. .. e con lui ho scoperto il tripudio dei suoi caldi colori, dall arancio al giallo, dall ocra all oro per arrivare a un marrone cioccolatoso e confortante.... ho riscoperto la gioia delle passeggiate nei boschi alla ricerca dei funghi o delle castagne... e la pace di tornare a casa la sera e cucinare con amore qualcosa di caldo e gustoso... magari un dolce sano e genuino... ho riscoperto i sapori della mela, della cannella e dello yogurt greco... e con la Torta Sole... anche nei pomeriggi di pioggia avrete un allegra merenda che illuminerà l atmosfera della vostra cucina... rendendola calda e accogliente come un nido... perché  l'autunno è  questo... l autunno è famiglia!


La ricetta è  semplicissima... ho trovato ispirazione da 2 ricette: una di Giallo Zafferano e l altra di Benedetta Parodi... io poi l ho rivisitata  rendendola più leggera... con meno sensi di colpa!!!!

Ecco cosa vi serve:
200 gr. Farina integrale
50 gr. Farina di mandorle
150 gr zucchero di canna
3 mele
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
150 gr. Yogurt greco
2 cucchiai fecola di patate
50 gr olio di extravergine d oliva
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cannella in polvere
Vino bianco q.b.

Cominciate passando a setaccio la farina integrale, la farina di mandorle, il lievito, la vanillina, la fecola di patate e la cannella. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
In un altro  recipiente sbattete le uova insieme allo zucchero con una  frusta a  mano finché il composto non sarà  chiaro e fluido;aggiungete sempre  mescolando lo jogurt greco e l olio.
Unite il composto liquido a quello solido mescolando con cura e aggiungete infine la scorza grattugiata di un limone.
Sbucciate le mele.
Mettete a bollire x 15 minuti 2 mele a pezzettini in una pentolino insieme a un bicchiere  d acqua scarso, un cucchiaio di zucchero di canna, una spruzzata di cannella e una  di vino bianco ... fuoco non troppo alto e fate attenzione che non si brucino! !!nel frattempo tagliate e fettine la terza mela e bagnatela cn del succo di limone per evitare che ingiallisca. 
Rivestite il vostro tegame di carta forno e versate il vostro composto creando un buco nel centro.
Trascorsi 15 minuti prelevate la  polpa di mela che avrete ottenuto e versatela al centro del tegame!

Infornate x 40 minuti a 180 gradi... forno ventilato!!!
Lasciate raffreddare.... e .. godetevi il vostro raggio di sole autunnale (senza sensi di colpa)


Spero tanto che la ricetta vi sia piaciuta!!!
Se cucinate una mia ricetta potete mandarmi una foto a lellaechupy@gmail.com o taggarmi  su instagram @whitesweetfamily  #future_womoms 

Grazie di cuore! 

Con questa ricetta e questi pensieri dolcemente autunnali partecipò al contest #melapoesiadautuno di serena http://petitpatisserieblog.blogspot.it/?m=1  e @giadaesara http://incucinacongiadaesara.altervista.org/





4 commenti:

  1. Ciao Carissima,
    mentre tu eri alle prese con la tua bellissima torta di mele, io con quella al cacao postata oggi sul mio blog!! Che telepatia, con il cibo io e te andiamo d'accordo.
    Carinissimo il tuo blog, e le tue foto come sempre, un capolavoro! ti ho già inerito nella lista dei miei Blog preferiti, così sarai a portata di un clic. Bacioni e a presto. Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima!!!!scusa se t rispondo ora... si davvero ... prima o poi dobbiamo fare un bel pranzo insieme!!!da me oggi direi che sta iniziando il primo freddo. .... adesso corro a tirare giù qualkosa di pesante e scappi in negozio!!!un bacione e a prestissimo! !!!!
      Raffaella

      Elimina
  2. Grazie mille !! È una ricetta davvero golosa!
    Buona notte
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!!!!spero di aver inserito bene i vostri Link. ... un bacione buona giornata! !!!!

      Elimina