domenica 25 ottobre 2015

Taglierini Autunno con farina di castagne e salsa di noci!

Domenica 25 ottobre... mi sveglio prima del suono della sveglia...  mi giro e mi rigiro un pò nel letto... quel teporino meraviglioso che mi gusto ancor di più perché è  domenica e non dovendo andare al lavoro sono calma, rilassata e gioiosa... sento il braccio del mio compagno che tenta inutilmente di spegnere la sveglia ....attaccato alla mia schiena sento un fagottino caldo che si muove... che si stira e si riacovaccia ancora più attaccato a me... i miei amori.... la domenica che sta per iniziare... la mia famiglia che immagino si stia svegliando di fronte  a casa mia... mio fratello che finalmente rivedrò tra 9 giorni dopo più di 6 mesi che non lo vedo... il profumo di caffè delle mia vicina... la luce che filtra dalle finestre... e rimango un attimo a pensare... qualkosa non mi torna... c è  qualkosa di strano... ma non capisco... forse sono ancora troppo assonnata. .. ma... tutta questa luce...???il cambio dell ora!!!!mi ero completamente dimenticata ma ovviamente il cellulare si è ricordato per me....la mia tanto amata ora solare.... che  regala a tutti un ora in più per dormire. .. e a me un ora in più per pasticciare in cucina!!!!!!quindi mi alzo alle 6 e mezza con il mio compagno ...riposata xke ho comunque  dormito un ora in più. .. vestaglia rosa... babbucce rosa... grembiule con muffin. .. (inguardabile hahha) e mi sento la regina della cucina...la regina di tutte le cose belle... la regina della mia vita.... quei momenti in cui tutto ti sembra possibile... anche preparare le tagliatelle di farina di castagne con salsa di noce!!!!! (Mai fatte prima)



Volete provare a farli insieme a me???è  davvero semplicissimo... ecco cosa vi occorre:

Per le tagliatelle: (ingredienti per 2 persone)

100 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
2 uova
1 presa di sale
Acqua tiepida se necessaria!

Per la salsa di noce:per 450 gr di salsa

70 gr. Olio extra vergine di oliva
160 gr di noci
1 spicchio d aglio
30 gr parmigiano
160 gr latte
30 gr mollica di pane
50 gr ricotta
20 gr pinoli


Iniziamo con i taglierini:

Setacciamo e Misceliamo la farina 00 e la farina di castagne e impostiamo con con le uova.
Lavoriamo per bene l impasto ottenuto poi stendiamolo con la macchinetta x la pasta (se no lavoriamo di braccia💪💪💪 con il cannello) fino a ottenere un impasto bello sottile.
Se avete la macchinetta non avrete alcun problema ad adagiare la striscia di pasta bella sottile nella griglia per i taglierini ... mentre se avete lavorato col cannello dopo aver ottenuto un impasto bello sottile tagliate le vostre tagliatelle  di circa 1 cm o poco meno di larghezza.
Riponete poi su di un vassoio e cospargete di farina per far si che non si attacchino. Conservate in frigo.


Proseguiamo con la salsa di noci:👏👏👏

Per prima cosa portiamo ad ebollizione una pentolino con dell acqua; quando l acqua bolle versiamo i gherigli di noce e li lasciamo bollire per 5 minuti. Dopodiché li scoliamo e li mettiamo sotto il getto d acqua fredda. (Questa operazione servirà  per spellarli piu facilmente)...li stendiamo quindi su un canovaccio pulito e procediamo privandoli della buccia esterna.

Proseguiamo mettendo in una ciotola la.mollica di pane e versando sopra il latte. Lasciamo in ammollo qualche minuto e mescoliamo bene finché la mollica non diventa bella morbida, quindi la scollato con un colino a maglia stretta per togliere il latte in eccesso. (Teniamo da parte sia il latte che non è  stato assorbito sia quello che scenderà dal colino)

Uniamo nel mixer i gherigli di noce sbucciati e la mollica precedentemente inzuppato nel latte!
Aggiungiamo poi l aglio e il formaggio grattugiato.

Azioniamo il frullatore e poco alla volta Aggiungiamo l olio, la ricotta è il latte.

Per terminare Aggiungiamo sale e pepe secondo i vostri gusti.

A questo punto ci facciamo un Bell applauso perché  siamo state bravissime....👏👏👏👏👏👏... non ci resta che bollire qualke minuto i taglierini, scolarli, impattare e ricoprirli con la nostra borbidissima salsa di noci!!!se volete potete guarnire con una spolverata di trito di noci!😚😚😚😚

Servite e .... pronte a ricevere i complimenti???



Spero che la ricetta vi sia piaciuta... ho preso spunto da una ricetta del giornale la prova del cuoco e dal blog di Giallo Zafferano.

Vi auguro buon appetito.... a presto! !!!!😚😚😚

Nessun commento:

Posta un commento