domenica 25 ottobre 2015

Taglierini Autunno con farina di castagne e salsa di noci!

Domenica 25 ottobre... mi sveglio prima del suono della sveglia...  mi giro e mi rigiro un pò nel letto... quel teporino meraviglioso che mi gusto ancor di più perché è  domenica e non dovendo andare al lavoro sono calma, rilassata e gioiosa... sento il braccio del mio compagno che tenta inutilmente di spegnere la sveglia ....attaccato alla mia schiena sento un fagottino caldo che si muove... che si stira e si riacovaccia ancora più attaccato a me... i miei amori.... la domenica che sta per iniziare... la mia famiglia che immagino si stia svegliando di fronte  a casa mia... mio fratello che finalmente rivedrò tra 9 giorni dopo più di 6 mesi che non lo vedo... il profumo di caffè delle mia vicina... la luce che filtra dalle finestre... e rimango un attimo a pensare... qualkosa non mi torna... c è  qualkosa di strano... ma non capisco... forse sono ancora troppo assonnata. .. ma... tutta questa luce...???il cambio dell ora!!!!mi ero completamente dimenticata ma ovviamente il cellulare si è ricordato per me....la mia tanto amata ora solare.... che  regala a tutti un ora in più per dormire. .. e a me un ora in più per pasticciare in cucina!!!!!!quindi mi alzo alle 6 e mezza con il mio compagno ...riposata xke ho comunque  dormito un ora in più. .. vestaglia rosa... babbucce rosa... grembiule con muffin. .. (inguardabile hahha) e mi sento la regina della cucina...la regina di tutte le cose belle... la regina della mia vita.... quei momenti in cui tutto ti sembra possibile... anche preparare le tagliatelle di farina di castagne con salsa di noce!!!!! (Mai fatte prima)



Volete provare a farli insieme a me???è  davvero semplicissimo... ecco cosa vi occorre:

Per le tagliatelle: (ingredienti per 2 persone)

100 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
2 uova
1 presa di sale
Acqua tiepida se necessaria!

Per la salsa di noce:per 450 gr di salsa

70 gr. Olio extra vergine di oliva
160 gr di noci
1 spicchio d aglio
30 gr parmigiano
160 gr latte
30 gr mollica di pane
50 gr ricotta
20 gr pinoli


Iniziamo con i taglierini:

Setacciamo e Misceliamo la farina 00 e la farina di castagne e impostiamo con con le uova.
Lavoriamo per bene l impasto ottenuto poi stendiamolo con la macchinetta x la pasta (se no lavoriamo di braccia💪💪💪 con il cannello) fino a ottenere un impasto bello sottile.
Se avete la macchinetta non avrete alcun problema ad adagiare la striscia di pasta bella sottile nella griglia per i taglierini ... mentre se avete lavorato col cannello dopo aver ottenuto un impasto bello sottile tagliate le vostre tagliatelle  di circa 1 cm o poco meno di larghezza.
Riponete poi su di un vassoio e cospargete di farina per far si che non si attacchino. Conservate in frigo.


Proseguiamo con la salsa di noci:👏👏👏

Per prima cosa portiamo ad ebollizione una pentolino con dell acqua; quando l acqua bolle versiamo i gherigli di noce e li lasciamo bollire per 5 minuti. Dopodiché li scoliamo e li mettiamo sotto il getto d acqua fredda. (Questa operazione servirà  per spellarli piu facilmente)...li stendiamo quindi su un canovaccio pulito e procediamo privandoli della buccia esterna.

Proseguiamo mettendo in una ciotola la.mollica di pane e versando sopra il latte. Lasciamo in ammollo qualche minuto e mescoliamo bene finché la mollica non diventa bella morbida, quindi la scollato con un colino a maglia stretta per togliere il latte in eccesso. (Teniamo da parte sia il latte che non è  stato assorbito sia quello che scenderà dal colino)

Uniamo nel mixer i gherigli di noce sbucciati e la mollica precedentemente inzuppato nel latte!
Aggiungiamo poi l aglio e il formaggio grattugiato.

Azioniamo il frullatore e poco alla volta Aggiungiamo l olio, la ricotta è il latte.

Per terminare Aggiungiamo sale e pepe secondo i vostri gusti.

A questo punto ci facciamo un Bell applauso perché  siamo state bravissime....👏👏👏👏👏👏... non ci resta che bollire qualke minuto i taglierini, scolarli, impattare e ricoprirli con la nostra borbidissima salsa di noci!!!se volete potete guarnire con una spolverata di trito di noci!😚😚😚😚

Servite e .... pronte a ricevere i complimenti???



Spero che la ricetta vi sia piaciuta... ho preso spunto da una ricetta del giornale la prova del cuoco e dal blog di Giallo Zafferano.

Vi auguro buon appetito.... a presto! !!!!😚😚😚

venerdì 23 ottobre 2015

Ciambella all' acqua: peccare non è mai stato così sano!!!

Chi di voi belle donzelle non è  golosa alzi la mano? Diciamocelo... siamo sincere... nonostante spesso beviamo il caffe senza zucchero o con il dolcificante,  o diciamo "no grazie sono piena... sto proprio per scoppiare" davanti a un bis di cannelloni al forno, quando in realtà  ci saremmo volentieri scofanate l intero tegame. .. mangiare è  bello, mangiare è  gioia sconfinata,  è consolatorio, è terapeutico, è quella cosa che ti rende meno traumatico il risveglio al mattino... il pensiero di una dolce colazione fa miracoli.... Ma... così come è  fantastico mangiare... è  altrettanto fantastico entrare nei propri jeans... e non dover sdraiarsi sul letto e rimbalzare fino a quando la cerniera non si è  chiusa. ... per poi sedersi e sentirsi scoppiare dentro quei pantaloni che ci stringono come un bozzolo... e ci fanno sentire un omino della Michelin.... quei  maledetti jeans che... ovviamente si sono ristretti in lavatrice... e va be.. li mettiamo in un angolino dell armadio.. intanto prima o poi 2 o 3 kg li perdiamo di sicuro... e fu così. .. che l angolino dell armadio dedicato a quei 3 kg in meno crebbe così tanto da dover comprare un guardaroba apposta dedicato a quei bellissimi pezzi da collezione che prima o poi indosseranno. ....
Scherzi a parte ... ognuna di noi ha il proprio rapporto con il cibo, con la bilancia e con i jeans. .. ma sicuramente alla maggior parte di noi donne fa piacere fare colazione o merenda con un dolce saporito e goloso... che non ci riempa di sensi di colpa. . E ci faccia sentire sazie, appagante e serene!!!

Ecco  quindi la torta all' acqua. .. un dolce dalla consistenza particolare... dal sapore goloso ma leggero... che sta accompagnando le mie collezioni di questa  settimana!!!




Ecco cosa occorre:
250 gr d acqua
230 gr di farina integrale
20 gr di cacao amaro
1 yogurt magro
Una tazzina da caffè di olio semi di soia
160 gr di zucchero di canna o in alternativa come ho fatto io 80 gr di zucchero di canna e 80 gr di dolcificante 
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di granella di nocciola(facoltatitivo)
3 quadretti di cioccolato fondente (facoltativo)


Per prima cosa preriscaldato il forno a 180°.
Unite la acqua e l olio e sbattete con una frusta.
Aggiungete poi la farina, il cacao, lo zucchero/dolcificante, la vanillina, lo jogurt e il lievito... continuando  sempre a mescolare con la frusta (io ho usato quella a mano)

A questo punto io ho aggiunto la granella di nocciola.(facoltativo)

Imburrate x bene la tortiera. .. io ho usato lo stampo x ciambella... versate il composto e aggiungete le scaglie di cioccolato fondente (facoltativo).

Mettete in forno a 180° ventilato x 35/40 minuti... verificate la cottura con lo stuzzichino!!!

Una volta  raffreddata potete toglierla dallo stampo e aggiungere una nevicata di zucchero a velo.




La ricettina è  davvero molto semplice... ma sfiziosa! !!fatemi sapere se vi piace!!!!
A prestissimo!

Whitesweetfamily 








sabato 17 ottobre 2015

Gnocchi di due farine, con fontina, noci e timo!!!

Devo dirvelo, devo essere sincera con voi,  ho 32 anni e ho sempre odiato cucinare.. fare la spesa e mettermi ai fornelli era una cosa per me alquanto antipatica... quando vivevo a casa con i miei genitori... finché ero piccola e facilmente "acchiappabile" ho aiutato mamma qualche volta a fare i gnocchi alla romana o le zucchine ripiene... qualche tiramisu. .. qualche patata pelata... e pasta al forno abbozzata ma tutto questo con zero entusiasmo... e facendo dei paciughi inenarrabili.... crescendo la questione è  peggiorata... avevo messo fine al mio rapporto con la cucina... rapporto per altro a malapena cominciato... e ecco... mettevo su l acqua x la pasta egregiamente e facevo tavola... per farvi capire meglio, quando ero sola piuttosto che cucinare mi mangiavo 4 yogurt con i cereali. ...e tutto questo fino all anno scorso... il tempo è trascorso e come per tutti noi si sono susseguiti belli e cattivi tempi. .. i periodi neri, che sono stati abbondanti, mi hanno segnata...mi hanno spesso spenta e poi mi hanno riaccesa. .. mi hanno plasmata e trasformata... anno dopo anno... delusione dopo delusione. .. finché ultimamente se prima mi sentivo una pietra opaca... ora posso dire che mi sento uno splendido quarzo rosa in continuo mutamento... e così quasi per magia...mi sono ritrovata quasi un anno fa in piedi  nella mia cucina bianca e rosa con una voglia di cucinare immensa... voglia di impastare...di inebriarmi nei profumi accoglienti che accompagnano la cottura... di sentire la farina scorrere nelle mie mani...e crescere... diventare qualcosa di più definito... prendere  forma... trasformarsi e mutare come è successo a me.. fino a diventare... in questo caso non un quarzo rosa... ma tantissimi gnocchi appetitosi!!!


La ricetta è  semplicissima... se ci sono riuscita io!!!!
Ecco cosa vi occorre:
150 gr di farina 00
200 gr di farina integrale 
200 gr. di fontina
60 gr.  di gherigli di noce
1 mazzetto di timo
60 gr. di parmigiano
Burro, olio extra vergine, sale e pepe.

Pronte???si comincia....

Fate bollire mezzo litro d acqua con un pizzico di sale e un filo d olio. Mescolate le farine, versatele a pioggia nell  acqua e cuocete per 5 minuti mescolando fino ad ottenere un composto liscio (tenete il fuoco basso e nn fatevi prendere dal panico perché all inizio sembra stia venendo un pastone allucinante ma è  giusto così ).
Stendete il composto su una spianatoia.. o come ho fatto io su carta forno  infarinata appoggiata sul tavolo, copritela e fatela intiepidire.

Tritate grossolanamente le noci con il parmigiano. 

Impastate 60 gr di burro morbido con un pizzico di foglie di timo (un pizzico perche se no diventa amaro) e una macinata di pepe.

Tagliate la fontina a pezzettini.

Riprendete la pasta che ormai non sarà più bollente e formate dei rotolini spessi 1.5 cm. Tagliateli poi  a pezzetti di 2 cm è rigateli passandoci sul dorso di una forchetta.

Tuffate i gnocchi in acqua salata e scolateli mentre piano piano vengo a galla.
Trasferiteli in una pirofila imburrata con i pezzettini di fontina e qualche fiocchetto di burro al timo. Cospargete con il composto alle noci e il burro al timo rimasto.
Infornate a 200° per 5 minuti.
Guarnite con timo fresco!!!
Servite questa leccornia  e leccatevi i baffi!!!!!




Spero che la ricetta vi sia piaciuta. ... se cucinate una mia ricetta potete mandarmi una foto
 alla mail  lellaechupy@gmail.com o taggarmi su instagram @whitesweetfamily #future_womoms.

Grazie per l attenzione.... alla prossima ricetta!!!!

Ps. Ricetta di cucina moderna!



mercoledì 14 ottobre 2015

Torta Sole... con mele e cannella.

Quest anno per la prima volta nella mia vita... sono travolta dal fascino dell autunno... l ho sempre ritenuto un signore un pò antipatico, che con le brutte maniera mi porta via le belle e lunghe giornate estive, le passeggiate serali sul lungo mare con un bel cono gelato... e l allegria che porta sempre l estate con sé. .. questo signore un pò triste ha sempre ha sempre portato con sé un pò di tristezza e malinconia... ma quest anno... quest anno no.... quest anno intanto non è  arrivato un antipatico signore... ma è  giunto un affascinante uomo di mezza età. .. e con lui ho scoperto il tripudio dei suoi caldi colori, dall arancio al giallo, dall ocra all oro per arrivare a un marrone cioccolatoso e confortante.... ho riscoperto la gioia delle passeggiate nei boschi alla ricerca dei funghi o delle castagne... e la pace di tornare a casa la sera e cucinare con amore qualcosa di caldo e gustoso... magari un dolce sano e genuino... ho riscoperto i sapori della mela, della cannella e dello yogurt greco... e con la Torta Sole... anche nei pomeriggi di pioggia avrete un allegra merenda che illuminerà l atmosfera della vostra cucina... rendendola calda e accogliente come un nido... perché  l'autunno è  questo... l autunno è famiglia!


La ricetta è  semplicissima... ho trovato ispirazione da 2 ricette: una di Giallo Zafferano e l altra di Benedetta Parodi... io poi l ho rivisitata  rendendola più leggera... con meno sensi di colpa!!!!

Ecco cosa vi serve:
200 gr. Farina integrale
50 gr. Farina di mandorle
150 gr zucchero di canna
3 mele
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
150 gr. Yogurt greco
2 cucchiai fecola di patate
50 gr olio di extravergine d oliva
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cannella in polvere
Vino bianco q.b.

Cominciate passando a setaccio la farina integrale, la farina di mandorle, il lievito, la vanillina, la fecola di patate e la cannella. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
In un altro  recipiente sbattete le uova insieme allo zucchero con una  frusta a  mano finché il composto non sarà  chiaro e fluido;aggiungete sempre  mescolando lo jogurt greco e l olio.
Unite il composto liquido a quello solido mescolando con cura e aggiungete infine la scorza grattugiata di un limone.
Sbucciate le mele.
Mettete a bollire x 15 minuti 2 mele a pezzettini in una pentolino insieme a un bicchiere  d acqua scarso, un cucchiaio di zucchero di canna, una spruzzata di cannella e una  di vino bianco ... fuoco non troppo alto e fate attenzione che non si brucino! !!nel frattempo tagliate e fettine la terza mela e bagnatela cn del succo di limone per evitare che ingiallisca. 
Rivestite il vostro tegame di carta forno e versate il vostro composto creando un buco nel centro.
Trascorsi 15 minuti prelevate la  polpa di mela che avrete ottenuto e versatela al centro del tegame!

Infornate x 40 minuti a 180 gradi... forno ventilato!!!
Lasciate raffreddare.... e .. godetevi il vostro raggio di sole autunnale (senza sensi di colpa)


Spero tanto che la ricetta vi sia piaciuta!!!
Se cucinate una mia ricetta potete mandarmi una foto a lellaechupy@gmail.com o taggarmi  su instagram @whitesweetfamily  #future_womoms 

Grazie di cuore! 

Con questa ricetta e questi pensieri dolcemente autunnali partecipò al contest #melapoesiadautuno di serena http://petitpatisserieblog.blogspot.it/?m=1  e @giadaesara http://incucinacongiadaesara.altervista.org/