domenica 7 febbraio 2016

Chiacchiere light.. al forno.. perché si può festeggiare il carnevale con leggerezza!!!!!


C è  chi lo ama e chi lo odia... il carnevale è  così. ... c è  chi come me lo ha festeggiato fin da dentro la carrozzina. ... ricordo il mio primo vestitino era un coniglietto rosa coccoloso. .. (mamma aveva già capito il mio colore preferito ankor prima che io pronunciassi la prima parola)... poi si sono susseguiti una lunghissima serie di abiti lunghi... regina di cuori, primavera, via col vento.... quest ultimo decisamente il mio preferito... bianco e rosa a balze con tanto di cappello... mi sentivo una principessa... (se nn fosse stato per quei quintali di maglioni che mi venivano inseriti sotto l abito per tenermi al caldo.... quindi più che altro ero la principessa Michelin )..... ma tornando a noi... c è  chi non lo ha mai festeggiato... forse xke i genitori non lo ritenevano importante  o forse xke ci sono quei bimbi che si sentono già grandi anke se sono piccini e non gli infili un costume neanke a tradimento.... poi si cresce... e spesso rimangono le stesse impronte... io lo amo.. e il mio compagno lo odia hahahahhaha.... ma nn sarà di certo questo a farci litigare... xke questa sera preparo le mie chiacchiere light... che mettono d'accordo tutti... anke chi è a dieta ... xke ogni sfoglia contiene circa 45 calorie!!!!

Pronte per cucinare con me?

Ecco cosa ci serve:

300 grammi di farina 00
Mezza bustina di lievito
30 grammi di zucchero semolato
30  grammi di stevia
1 cucchiaio di olio di semi di soia
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone o di un arancia
Latte scremato q.b. per rendere il tutto compatto!

È semplicissimo!!!!!




Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo per bene fino ad ottenere un composto  omogeneo e compatto!


Mettiamo quindi in frigo per mezz'ora a riposare!

Trascorso il tempi necessario tiriamo fuori dal frigo il nostro panetto... e lo Dividiamo in 4 parti. ..
Spolveriamo un goccio di farina sulla nostra spianatoia e col cannello stendiamo per bene la pasta... finché non sarà bella sottile!


Con una rotellina x ravioli  ritagliamo delle strisce della misura che preferite (le mie più o meno erano (15 x 10)... applichiamo il classico taglietto su ciascuna chiacchera e dopo averle disposte su carta forno ben sistanziate l una dall altra inforniamo x 15 minuti a 170 gradi... finché non diventano belle dorate! !!!



Non vi resta dunque che impiattarle nel più bello dei vostri vassoi e imbiancarle con una candida nevicata di zucchero a velo!!!

Leggere... croccanti  e gustose... per le vostre merende o dessert!!!!

Alla prossima ricetta!